Vicolo degli Orlandi, 1 - 63900 Fermo

dis-ordine

Fermo

facebook official page

I ragazzi dell’ “ASSOCIAZIONE DISORDINE, oltre il teatro” si sono avvicinati al mondo del teatro musicale da non molto tempo, grazie ad un progetto nato nel settembre del 2012 tra le mura dell’Oratorio San ZenHome della Parrocchia Santa Lucia di Fermo, da una idea di Giuseppe Lupoli e di Don Osvaldo Riccobelli. Il progetto prevedeva la realizzazione dello spettacolo musicale “LA MATITA DIO, il musical su Madre Teresa di Calcutta” di Michele Paulicelli, come risultato finale di un lungo e formativo percorso di aggregazione e di condivisione, durante il quale i ragazzi, affiancati da alcuni professionisti del territorio, hanno potuto scoprire, coltivare e perfezionare forme d’arte per i più sconosciute fino a quel momento. Il lavoro di molti mesi, la tenacia, l’impegno e la passione messa in campo dai ragazzi hanno portato a dei frutti inaspettati, risultati di alta qualità, numerose repliche e quasi tutti sold out oltre a richieste da tutto il territorio; una risposta di pubblico calorosa e carica di stima che rende lo staff orgoglioso del lavoro svolto e ripagato dei sacrifici (applauditissimo anche dal pubblico del teatro Alaleona di Montegiorgio). Capita a volte di pensare che “i giovani non hanno più valori”. Noi abbiamo capito che i ragazzi sono pieni di valori e nascondono risorse insospettate che, se messe a frutto, li fanno crescere in pienezza come persone felici e realizzate. L’obiettivo è duplice: dare ai giovani un momento di crescita, aggregazione e “sano” divertimento, ma anche offrire messaggi forti e chiari, capaci di dare loro lo stimolo giusto perché  maturino “sino alla perfezione” (la citazione è di San Paolo…forse se non l’avesse scritta lui, ci sarebbe sembrato troppo…e invece, così, è diventato il nostro stile!!!).
Ora l’Associazione si sta, a poco a poco, staccando dalla Parrocchia, per aprirsi sempre di più, a giovani che, condividendo il nostro stile, vogliano avvicinarsi al mondo del teatro musicale, anche provenienti da altre Parrocchie e Città…ma questo non significa rinnegare le origini! Noi sappiamo che “casa” è sempre l’Oratorio di San Zen-Home e come ogni figlio, a casa torniamo spesso, perchè sappiamo che solo ricordando il nostro passato, il futuro può prendere forma!

Sacrificio, passione, voglia di donarsi totalmente per un obiettivo comune: questi sono i principi e i valori che abbiamo trasmesso anche nella preparazione del nuovo spettacolo “THANK YOU FOR THE MUSIC! Il musical”, basato sulle celeberrime musiche degli ABBA, gruppo pop degli anni ’70, che ha visto i ragazzi (età compresa dai 15 ai 35 anni) cimentarsi più direttamente nella danza, nella dizione, nella recitazione, nel canto corale.

“Dopo un periodo di stop – dice Giuseppe Lupoli, direttore organizzativo del gruppo – dettato da tre grandi gioie che hanno coinvolto tutto il cast ormai diventato una splendida grande famiglia (la maternità delle tre protagoniste principali), siamo davvero carichi e pronti a tornare in scena con una versione dello spettacolo che potremmo identificare come la 2.0”.

Guarda i trailer!

Thankyou for the Music

La matita di Dio. Il musical

La regia, in entrambi i casi, è di Diego Gini.

Seguiteci su facebook!
FB: “disordine, oltre il teatro”

Per saperne di più sull’edizione 2015, clicca qui…